Cocooning: 5 consigli per stare bene in casa

Tra i vari cambiamenti che ha portato la pandemia, uno tra tutti lo stravolgimento dei nostri ritmi: non è cambiato solo il modo di lavorare, di studiare, di acquistare, ma anche di vivere la casa, trasformata in un vero e proprio rifugio dallo stress e dalla frenesia quotidiani.

Cosa vuol dire Cocooning

Hai mai sentito parlare di Cocooning? Questa parola indica la tendenza a rimanere all'interno della propria casa, isolati da un pericolo percepito. “Cocoon”, non a caso, in inglese significa “bozzolo”.

Il termine è stato coniato nel 1981 da Faith Popcorn, un'esperta di tendenze e consulente di marketing. È oggi utilizzato nelle scienze sociali, nel marketing, nell'educazione, in economia, ed è entrato a far parte dell'inglese standard, come definito da diversi dizionari.

Nel design questo termine ha un'accezione del tutto positiva, ad indicare la tendenza ad allestire la propria abitazione nel modo più accogliente possibile, per migliorare il benessere personale e la qualità della vita. Il salotto diventa così sala cinema, la cucina luogo di condivisione e sperimentazione, la camera da letto ed il bagno regni del relax, come delle vere e proprie spa.

Sappiamo cosa stai pensando e ti tranquillizziamo subito: per rendere la propria casa un ambiente confortevole non serve strafare o spendere capitali. In questo articolo ti lasciamo 5 consigli per rivoluzionare casa rendendola “il proprio posto nel mondo”.

1. Arreda con il...verde

Che tu viva in una ambiente spazioso o in un monolocale, riempiti di piante: depurano l’aria e migliorano l'umore. Non occorre avere il pollice verde: basta anche solo qualche pianta aromatica in cucina, o delle piante grasse che richiedano poca acqua. Provare per credere!

piante da appartamento

2. Materiali naturali, colori neutri e pezzi di arredamento artigianali

Nel trend del Cocooning, ogni parte dell’abitazione trasmette un senso di benessere che ci fa sentire davvero a casa. Il legno è il materiale per eccellenza, che ci riporta subito in mezzo alla natura.
Sì a toni pastello e neutri, e per staccare un po' e creare punti luce colorati, puoi divertirti ad abbinare oggetti d'arredo come i vasi Venini.

arredo casa colore pastello e vasi venini

3. Luce: rigorosamente calda

Per i lampadari, è bene prediligere luci calde e soffuse e, per creare un’atmosfera rilassante e romantica, le candele diventano un alleato perfetto.

idee per arredare con le candele e luci soffuse

4. Viva profumi ed essenze

L'aromaterapia sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all'intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale. Perché allora non sfruttare il potere rigenerante dei profumi, per rendere la nostra casa più accogliente?

Il nostro consiglio: spruzza qualche goccia di olio di lavanda sul cuscino: relax garantito.

aromaterapia candele da arredo casa

5. Crea un angolo dedicato al relax e alla meditazione

Può essere un angolo della tua camera da letto, del salotto, insomma di quella stanza in cui puoi ricavarti un po’ di tempo per te: accendi la tua candela preferita oppure una lampada al sale, e rilassati per qualche minuto: ti può cambiare la giornata!

angolo relax per casa

Speriamo questi consigli ti siano stati utili e siamo curiosi di sentire la tua: come hai sistemato la tua casa per creare un ambiente confortevole e rilassante?
Ti aspettiamo nei commenti!

Di' la tua!

Tutti i contenuti vengono moderati prima di essere pubblicati

GIOIELLI IN EVIDENZA